L’industria 4.0 è il nuovo paradigma che si sta affermando come quarta grande rivoluzione dall’inizio dell’era industriale. Per incentivare gli investimenti privati in tecnologie, la legge di bilancio 2017 ha definito un iper ammortamento del 250% per gli investimenti identificabili come Industria 4.0.
I sistemi ZETAQLAB permettono il controllo digitale dell’illuminazione e realizzano una soluzione interconnessa attraverso dispositivi e sensoristica intelligente, con architettura tipica dell’Internet of Things. Il vantaggio di questa tecnologia non impatta più sul solo risparmio energetico ma permette di realizzare la piattaforma abilitante per le agevolazioni fiscali in materia, come ad esempio i “certificati bianchi”.

Ma cos’è in dettaglio l’iper ammortamento al 250%?
A quali beni si applica?
È possibile iper ammortizzare un impianto d’illuminazione controllato digitalmente ed interconnesso?

Purtroppo il Ministero per lo Sviluppo Economico ha fatto chiarezza sulla questione tramite la Circolare 23 maggio 2018, n. 177355, nella quale si afferma (a pagina 8 e 9) che i sistemi di controllo e monitoraggio dei consumi energetici degli impianti di illuminazione non possano considerarsi ammissibili all’iper ammortamento, in quanto, come precisato nella circolare n. 4/E del 2017, nell’ambito della voce in questione rientrano solo “…quelle soluzioni che interagiscono a livello di macchine e componenti del sistema produttivo…”; pertanto, tra i “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni” non possono includersi le soluzioni che interagiscono a livello di impianti generali e non di impianti produttivi in senso stretto.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare la circolare al seguente link.