Analisi consumi energetici

Puoi misurare il consumo energetico dell’impianto e, nel caso di relamping, valutare il risparmio ottenuto rispetto al precedente (con apparecchi non LED). In caso di nuovo impianto l’analisi restituisce il risparmio ottenuto grazie all’inserimento dei sistemi di controllo, in quanto il consumo di riferimento è già quello degli apparecchi LED.

La misura dell’energia consumata può essere riferita al singolo punto luce e/o alla linea di alimentazione in uscita da un quadro elettrico. Il tempo di campionamento dei valori può essere impostato in fase di setup e tutti i dati possono essere visualizzati in forma grafica o tabellare, oltre che naturalmente essere esportati in file standard.

Misurazione del consumo del singolo punto luce

Per ottenere questa misura è necessario che l’apparecchio d’illuminazione sia equipaggiato con un driver LED dimmerabile DALI in grado di fornire tale dato. Ciò è possibile utilizzando le tecnologie Xitanium SR di Signify (Philips) o DEXAL di Osram, aziende di cui siamo partner certificati.

Misurazione del consumo di una linea di alimentazione

È possibile monitorare una linea di alimentazione in uscita da un quadro elettrico utilizzando un contatore di energia di terze parti con interfaccia di comunicazione Modbus, protocollo standard utilizzato anche dai nostri sistemi. Tuttavia questa soluzione potrebbe restituire il consumo non solo dell’impianto d’illuminazione ma anche di altri carichi eventualmente collegati alla linea.
Si noti che questa è l’unica scelta percorribile nel caso siano richieste misure in linea con la direttiva MID (Measuring Instruments Directive).